mercoledì 12 novembre 2014

Risotto di scampi


Questa ricetta è ufficialmente la ricetta delle cene speciali, speciali come le cene assieme ai nostri amici persone dal cuore grande.
Non vi fate scoraggiare è un pò laboriosa ma non impossibile.

Posto anche una foto della fase cruciale del mescolamento del riso.. Grazie donne per la vostra amorevole cura del mestolo!


Ingredienti per 6 persone;


Per il riso:

  • 1.2 kg di scampi freschi
  • 480 gr di riso
  • 4 scalogni
  • q.b burro
  • q.b olio 
  • 1 bicchierino di brandy
  • q.b di vino
  • 1 confezione di panna da cucina
Per il fumetto;
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • q.b di vino
  • q.b sale
  • q.b olio 
Procedimento;


Per prima cosa ho pulito gli scampi lasciandone 6 da parte per decorare il piatto.
Ho staccato la testa alle bestiole mettendole da parte poiché sono essenziali per preparare il fumetto, tolto il carapace e il filetto nero dal resto del corpo.
Ho fatto rosolare due scalogni tritati con un pò di burro aggiungendo poi la polpa dello scampo.
Ho sfumato poi con un goccio di vino e mezzo bicchierino di brandy.
Ho poi frullato la polpa di scampi con una confezione di panna aggiustandola di sale e pepe.



Per preparare invece il fumetto ho riempito con 2 litri di acqua circa una pentola aggiungendo le teste del pesce, le verdure,sale grosso e un goccio di vino e olio.
Dopo mezz'ora l'ho filtrarlo e tenuto da parte mantenendolo caldo.

Il riso invece l'ho tostato con gli altri due scalogni tritati finemente e una noce di burro aggiungendo un pò alla volta il brodo di pesce.
All' ultimo minuto di cottura l'ho mantecato con la crema di scampi, e servito poi come da foto.



Nessun commento:

Posta un commento