giovedì 6 novembre 2014

Mini crostatine salate di zucca, porro e pancetta

Lo so che oramai la zucca quest'anno ve la propino ogni 3 post ma che ci posso fare se mi piace cosi tanto!?
Visto che sono riuscita a salvare la crostatina della foto per un soffio dalle grinfie affamate del Maritozzo ve la propongo!!!

Potete usare naturalmente la pasta Brisè del Supermercato ma visto la facilità nel farla ho preferito farla in casa.

Ingredienti per la pasta Brisè;

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • sale 
Procedimento;
Nel frullatore ho lavorato la farina con il burro freddo da frigo e un pizzico di sale.
Ho poi spostato il composto sul marmo freddo (mi raccomando il ripiano deve essere freddo per la buona riuscita della pasta) e lavorandolo ho unito l'acqua gelata.

Ho messo a riposare il panetto ricoperto dalla pellicola in frigo per 40 minuti.

Ingredienti per il ripieno di 6 crostatine;
  • mezza zucca
  • 2 confezioni di pancetta affumicata
  • 1 porro
  • sale e pepe q.b
  • rosmarino
Ho cotto a vapore la zucca tagliata a dadini, l'ho frullata e l'ho poi unita alla pancetta e al porro che avevo precedentemente fatto  rosolare insieme.
Ho aggiustato di sale e pepe e riempito le crostatine che nel frattempo avevo preparato e aggiunto alla fine un pò di rosmarino per profumarle.

In forno a 180° per circa 20/30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento