martedì 31 maggio 2016

Vellutata d'asparagi bianchi

Oggi parliamo degli asparagi già presenti nelle tavole degli Egizi, e adorati dai Romani in passato era considerati un potente afrodisiaco tanto da venir proibiti alle donne, suore comprese. 
Noti per le loro proprietà depurative, hanno un basso apporto calorico circa 25kcal ogni 100 gr, sono diuretici, depurativi e regolatori dell'appetito.
La parte commestibile della pianta, il turione, è un ottima fonte di vitamine, acido folico e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio 

Visto che la stagione degli asparagi stà quasi per volgere al termine, facciamo il pieno di benessere con una delicatissima vellutata adatta a queste fredde serate.


Ingredienti per 2 persone;

  • circa 8 asparagi bianchi spellati
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale

Procedimento;

Lavate e tagliate a rondelle sottili le verdure,fate appassire lo scalogno con un goccio d'olio in un tegame e una volta rosolato aggiungete le restanti verdure.
Lasciate cucinare a fuoco basso per altri cinque minuti e aggiungete poi il brodo vegetale bollente fino a ricoprirle.
Sempre a fuoco lento continuate la cottura per quaranta minuti.
Frullate il tutto e gustate subito. 


venerdì 27 maggio 2016

Cake pops

Questi sono i famosissimi cake pops fatti in occasione del Baby Shower di Rey del quale vi ho parlato la scorsa settimana.
Purtroppo non posso essere precisa con la quantità degli ingredienti da utilizzare perché, come le vere massaie, ho fatto ad occhio.
Come base di pan di spagna potete utilizzare dei panettoni, delle colombe o anche la torta dei 7 vasetti .
Nel mio caso ho utilizzato un panettone che rischiavamo di mangiare a Ferragosto e vi assicuro che il risultato è stato straordinario.

Vi lascio la ricetta, che si fà prima a fare che a leggere...


Ingredienti per 30 cake pops;
  • circa 500 gr di pan di spagna 
  • philadelphia
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • zuccherini
  • bastoncini 
Procedimento;
Sbriciolate con le dite il pan di spagna in una terrina aggiungendo il mascarpone e lavorandolo finché otterrete un impasto liscio e morbido che vi permetta di formare delle polpettine.
Una volta ottenute le palline lasciatele riposare per 15 minuti in freezer.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. 
Togliete le polpettine dal freezer, bagnate l'estremità di un bastoncino con il cioccolato fuso e infilzate il cake pop cosicché possa saldarsi per bene, continuando con tutti gli altri dolcetti.
Completate l'opera immergendo i cake pops nel cioccolato fuso e decorandoli subito con gli zuccherini, altrimenti il cioccolato si raffredderà.
Fateli riposare in un vasetto stando ben attenti che non si tocchino tra loro.


mercoledì 25 maggio 2016

Torta salata asparagi e cipolotto

Oggi vi propongo una torta salata  che sembra un quadro d'autore, metti poi che oltre a bella è pure buona ed il gioco è fatto.
La pasta frolla è quella di Marco Bianchi;oramai la mia venerazione per lui è nota ve ne ho parlato anche in questo post Respirare Bene e Mangiare Sano.
Mi piace moltissimo sperimentare le sue ricette e seguire le sue indicazioni visto che fortunatamente il nostro modo di mangiare in famiglia sta radicalmente cambiato.


Ingredienti per la pasta sfoglia;
  • 300 gr di farina di tipo 1
  • 80 gr di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • sale q.b
  • un pizzico di bicarbonato
Ingredienti per il ripieno;
  • 2 cipollotti
  • 20 asparagi verdi
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • radice di curcuma grattugiata


Procedimento;

Preparate la frolla ponendo la farina in una ciotola e incorporando i restanti ingredienti; lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo che la frolla riposa in frigo preparate il ripieno della torta.

Sbollentate gli asparagi in acqua bollente per cinque minuti.
Tagliate a rondelle i cipollotti e passateli in padella con un goccio d'olio finché si rosoleranno; unite ai cipollotti la ricotta, l'uovo e la curcuma grattugiata.
Tirate la frolla, farcitela con la crema e decoratela con gli asparagi.

Cuoce a 180° per circa 30 minuti.



venerdì 20 maggio 2016

Crumble di ciliege

Buon Compleanno a ME!!
Ebbene sì finalmente sono diventata maggiorenne!
Scherzi a parte, visto che la maggiore età l'ho raggiunta da un pò, ma non troppo, oggi festeggiamo con un dolce che si prepara in un attimo e che sparisce in un battibaleno (vero Marito??).

Una torta senza uova, che si presta benissimo a tutti i tipi di frutta, perfetta per lo spuntino dei più piccoli. Giocate con la frutta di stagione, scegliete quella che più vi piace e la torta è fatta.

Ora scappo, vado a godermi la mia giornata come amo definirla, buttandomi a capofitto tra le braccia di chi amo.

Ps: Marito senza fiori e senza regalo non entri nemmeno dal cancello di casa sappilo.

Ingredienti;
  • 750 gr di ciliegie snocciolate
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di granella di pistacchio
  • 80 gr di burro
Procedimento;
Snocciolate le ciliegie e lasciatele insaporire con un cucchiaio di zucchero di canna.Lavorate con le mani la granella di pistacchio, la farina, il burro ammorbidito e lo zucchero rimanente fino ad ottenere una sorta di frolla sbriciolata.
Imburrate una teglia, o delle monoporzioni come ho fatto io, disponete le ciliegie e copritele con la frolla ottenuta.
Cuoce a 180° per 35/40 minuti.

Per raggiungere l'estasi pura servite tiepido con una pallina di gelato.






mercoledì 18 maggio 2016

Un Baby Shower speciale..

Pubblico questo post con un pò di ritardo, anzi in realtà non era programmato ma visto l'ottima riuscita dell'evento ho deciso di rendervi partecipi del Baby Shower organizzato per Jenny e Rey.

Con Jenny ci conosciamo da sempre, amo definirla la sorella che la vita mi ha donato, la persona che mi conosce meglio di tutti, il mio cuore. Per festeggiare l'arrivo del suo bambino, il nostro meraviglioso ottavo nipote, io Eva ed Elisa le altre comari di brigata abbiamo deciso di organizzare un Baby Shower,festa molto america, pensata per festeggiare esclusivamente la mamma e il pupo in arrivo.



Se del buffet  ve ne parlerò dettagliatamente nei prossimi post, oggi vi parlo dell'organizzazione di questo evento cosicché possiate prenderne spunto o perché magari decidiate di affidarvi a noi come già qualcuno sta facendo.
Le foto lasciano un pò a desiderare, eravamo super indaffarate a gestire la festa e a coccolare le invitate che ci siamo dimenticate la fotocamera.

Location e periodo;
Con la Mamma abbiamo deciso il giorno e la lista delle inviate per poi passare alla location, nel nostro caso un ambiente spazioso dove i piccoli potessero giocare in tranquillità. Solitamente il Baby Shower si fà un mesetto prima della data del parto non più tardi quando la mamma insomma è ancora abbastanza tranquilla.

Allestimento;

Quando abbiamo scelto il tema della festa, optando per il  classici colori da maschietto il bianco e il celeste con decorazioni esclusivamente fatte da noi e regalate poi alla mamma.



Le principali erano delle spilline per le inviate, una spilla per la Super Mamma e una per la Sorella Maggiore, pon-pon di tulle e la meravigliosa scritta che componeva il nome del bambino a decorazione della tavola.

Giochi e regali;
Anche se all'inizio ci sembravano una pessima idea, sono stati invece la scelta vincente per permettere alle invitate di rompere il ghiaccio.

Tantissimi i regali dedicati al nascituro e per la mamma come ogni Baby Shower che si rispetti.
Un piccolo pensiero abbiamo pensato di farlo anche alle invitate;Pinterest ci aveva suggerito un sacco di idee ma alla fine abbiamo optato per delle primule decorate in maniera originale.

Buffet;

Non è stato semplicissimo organizzare il buffet, sia per la quantità (non so voi ma io faccio sempre fatica a regolarmi quando ci sono molte persone) sia perché siamo state attentissime alle allergie e intolleranze varie delle invitate.
Le mie amiche mi ha stupito preparando delle vere e delizie in particolare Eva con una torta di caramelle ed Elisa con una torta in pasta di zucchero realizzata da White a Spoonful of Sugar, una torta ripiena di cioccolata e curata nei minimi dettagli.


Il pomeriggio è corso via velocissimo, tra emozioni, risate e sorrisi.

Sono sicura che le informazioni che vi ho dato, nel caso cui decidiate di organizzare un Baby Shower, vi torneranno utili anche se cercato di darvi solamente alcune delle informazioni base.

Buon divertimento!

venerdì 13 maggio 2016

Farro con le verdure

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo ma che vi farà fare il pieno di benessere. Una ricetta vegetariana, vegana e super sana con protagonista uno dei miei cereali preferiti il farro.

Un cereale antichissimo conosciuto già dagli antichi Romani ma riscoperto solo recentemente. Povero di grassi, tanto da essere il cereale meno calorico di tutti, ricco di fibre, antiossidanti, proteine e vitamine del gruppo B che aumentano la resistenza allo stress, formidabile risorsa di potassio (più delle banane), aiuta a tonificare il fegato e la cistifellea.

Un cereale insomma ricchissimo di proprietà e che si presta a tantissime ricette.
Oggi appunto vi suggerisco questa insalata di farro condita dalle verdure di stagione che potrete gustare sia tiepida che fredda, noi l'adoriamo il giorno dopo quando le verdure ha insaporito per bene il cereale.

Vi auguro un meraviglioso week-end nel nostro non mancheranno gli ingredienti principali: Amore, Amicizia, Famiglia, Nipoti.



Ingredienti per 2 persone;
  • 180 gr di farro decorticato
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • mezza cipolla
  • circa 100 gr di piselli



Procedimento;
Tagliate a cubetti le verdure, sbucciate i piselli e cucinateli a vapore conservando l'acqua di cottura. A cottura ultima nella stessa acqua cucinate il farro.
Unite il farro alle verdure e condite il tutto con un goccio d'olio evo.




lunedì 9 maggio 2016

Risotto alle ortiche

L'ho rovinata, ho rovinato l'Antonia.
Oramai la mamma della blogger si riconosce anche dall' inpiattamento perché vi assicuro che in tutti i suoi anni in cucina, non hai mai inpiattato cosi.
Sarà che poi sà che condivido la foto con voi ma l'altro giorno con questo risotto mi ha davvero stupito.
In realtà appena ho visto le ortiche ho pensato che la nostra fine era vicina; già mi immaginavo un viaggio di famiglia in ospedale e invece il gusto delicato e deciso delle ortiche abbinate alla pancetta mi ha entusiasmato talmente tanto da chiederne il bis (anche perché mi aveva assicurato che mezz'ora prima l'aveva assaggiato lei e vedendola ancora viva io e il papà ci siamo fatti coraggio).

La raccolta dei germogli di ortiche va effettuata in primavera, quando le ortiche sono  più tenere e dolci ricordandosi di indossare dei guanti e di raccoglierle lontano da qualsiasi fonte di inquinamento.

Vi lascio la ricetta e vi auguro una meravigliosa settimana.


Ingredienti;


  • 250 gr di riso carnaroli
  • 1 cipolla piccola
  • prezzemolo q.b
  • 50 gr di pancetta
  •  2 manciate d' ortiche
  • 1,5 lt di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b
Procedimento;
Preparate un trito di cipolla e fatela rosolare con un goccio d'olio e con la pancetta.
Aggiungete dopo qualche minuto le ortiche e il prezzemolo sminuzzati; continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso.
Tostate il riso nella base preparata e continuate con la consueta modalità di cottura mantecando a piacere con del formaggio grattugiato.

venerdì 6 maggio 2016

Torta al cacao che si scioglie in bocca

Se c'è una cosa che ho preso da mia mamma oltre alla velocità con cui mandiamo a quel paese la gente, è la curiosità in cucina.
Sempre alla caccia di ingredienti nuovi, sperimentiamo spesso insieme ricette e ci scambiamo consigli culinari.
E' sempre lei la mia critica più severa nei dolci, proprio lei che in cucina è bravissima i dolci solitamente ne li cucina ne li mangia (non vi dico la felicità del resto della famiglia quando ho iniziato a dimostrare le mie prime doti culinari..finalmente potevano strafogarsi di dolci).
Una torta quindi per festeggiarla domenica, perché il resto dei dolci non li ama ma quelli fatti da me li divora.

La mia mamma è bellissima nella sua normalità, un carattere forte forgiato dagli eventi dalle vita e un cuore immenso.

Lei che quando sono ammalata mi porta ogni volta un regalo e mi prepara quintali di cibo, lei che quando viene a trovarmi non sà stare ferma e si mette a pulire casa, lei che urla talmente forte a volte che io e papà prima o poi ci ritroveremo con entrambi i timpani rotti, lei sempre al mio fianco nei momenti più duri della vita, lei che non ha bisogno che gli dica cosa non và me lo legge negli occhi, lei che sà amare cosi forte.

Buona festa della Mamma Antonia, grazie perché in questi ultimi anni cosi forti il tuo abbraccio era sempre il mio porto sicuro.



Ingredienti;

  • 250 gr di ricotta
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 80 gr di farina
  • lievito
  • 75 gr di cacao amaro
  • 100 gr di burro

Procedimento;
Montate la ricotta con lo zucchero e aggiungete le uova,poi la farina con il cacao, il burro fuso e il lievito.
Amalgamate per bene e lasciate cuocere a 180° per 35 minuti.


giovedì 5 maggio 2016

Salute alle erbe - RespiriAmo - Chic Nic Domenica 08

Un articolo un pò diverso per il mio blog, un'articolo che parla degli eventi in programma questo week'end nella nostra meravigliosa provincia.
Eventi dedicati alla Natura e al nostro benessere tutti concentrati Domenica 08 Maggio in località meravigliose; Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta, la piscina la piscina più profonda d'Europa Y-40 ad Abano Terme e Villa dei Vescovi a Torreglia. Ambientazioni uniche che ospiteranno eventi unici.





"Salute alle erbe e mercatino Mani Creative" nella mia amata Piazzola.
Mostra mercato dedicata alle erbe aromatiche officinali e spontanee e ai prodotti derivati. In mostra ci saranno più di 100 erbe con relative schede tecniche descrittive. Si terrà inoltre un laboratorio gratuito per bambini "Il mio primo erbario". Ultima ma non meno importante, l'escursione "Andar per erbe" dove l'esperta Anna Tonello farà scoprire, sempre gratuitamente, ai visitatori le erbe spontanee ad uso gastronomico. Per gli interessati la prima escursione sarà alle ore 10, la seconda alle ore 15.30 con punto di ritrovo all'ingresso della Villa.

RespiriAmo con Mike Maric presso la piscina Y-40 ad Abano Terme (PD).
Di Mike ve ne avevo già parlato in questo post Respirare bene e mangiare sano, l'evento di cui vi parlo oggi è invece dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la questione "Respirazione". Un workshop tecnico per migliorare il proprio stile di vita attraverso una respirazione sana e corretta.




Chic Nic presso Villa Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

Un aperitivo in una delle più belle ville del territorio, allestimenti shabby-chic, street food gourmet a km zero, laboratori creativi gratuiti e mercatini adatti a tutti i gusti.






Confidando quindi nel bel tempo, non lasciatevi scappare queste interessantissime iniziative!

mercoledì 4 maggio 2016

Aceto di vino bianco aromatizzato

La scorsa settimana sono rimasta affascinata da un ricetta super semplice e veloce che aveva postato Erica Liverani Vincitrice di Masterchef.
Tra una passeggiata e una coccola a Bobò ho raccontato a mia mamma del post di Erica; sguardo complice e tempo due secondi eravamo a caccia dei fiori di sambuco.
L' Ostiglia dove noi quattro zampettiamo veloci, si perché alla brigata s è aggiunto anche Palla di Lardo (no non sono cattiva, dovreste vederlo...,) in questo periodo è piena di piante di sambuco in fiore.

L'unico accorgimento da avere, oltre a quello di saper ben riconoscere la pianta di sambuco, è quello di raccogliere ii fiori lontani da strade o comunque fonti inquinanti.

Vi lascio la ricetta più veloce del cosmo.


Ingredienti;

  • aceto di vino bianco
  • fiori di sambuco
  • basilico, rosmarino, peperoncino 
Procedimento;

Riempite i vasetti con i fiori di sambuco precedentemente lavati e aggiungete l'aroma che preferite; qualche foglia di basilico, dei rametti di rosmarino o dei peperoncini. 
Completate con l'aceto di vino bianco e lasciate riposare per due settimane.
Passato questo lasso di tempo filtrate dai fiori e dagli aromi; l'aceto aromatizzato è pronto all'uso.


lunedì 2 maggio 2016

Risotto con fiori di Robinia

I fiori di Robinia sono ovunque fateci caso.
Se avete la fortuna come me di abitare immersi nella campagna vi basterà alzare gli occhi e allungare una mano.
Facilmente riconoscibili perché simili al fiore del glicine ma bianchi, i fiori di Robinia o Rubina in dialetto rilasciano un delicato profumo e soprattutto si prestano a moltissime ricette.


Dalle frittelle dolci alle torte, passando alle frittate e ai risotti proprio come quello che vi propongo.
Oggi ospite nella mia cucina Katia, cugina del Marito e bravissima cuoca.

Ingredienti;
  • 6 grappoli di fiori di Robinia
  • mezza cipolla
  • brodo vegetale
  • riso carnaroli
Procedimento;
Tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela appassire con un pò d'olio d'oliva e fiori precedetemene lavati.
Tostate a quel punto il riso per qualche minuto e aggiungete il brodo vegetale caldo.
Completate la cottura come di consueto mantecando con grana.