giovedì 22 settembre 2016

Maionese di avocado

La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare Sana una fiera dedicata al naturale e al biologico a Bologna, durante la quale oltre a provare prodotti innovativi sia dell'alimentazione che della cosmesi, ho partecipato al seminario del Dott. Berrino e allo show cooking delle sorelle Maugeri presso lo stand della Probios.

Nel primo seminario, tra uno scambio di sala e l'altro visto che l'evento era stato organizzato in una stanza che poteva accogliere al massimo 300 persone e saremmo state quasi 800, siamo riuscite a scambiare privatamente qualche opinione con il Dott. Berrino in particolar modo sull'alimentazione che dovrebbero avere i malati oncologici. E' stato gentilissimo, un uomo dallo sguardo profondo ma allo stesso molto sereno, che si è messo a nostra completa disposizione con risposte esaurienti dalle quale trarremo sicuramente spunto per l'alimentazione di chi ci è vicino.
Ammetto che però a metà seminario siamo fuggiti; troppa gente, troppa confusione e purtroppo anche troppa maleducazione da parte degli organizzatori della fiera che probabilmente non si aspettavano un tal flusso.
Abbiamo quindi preferito andare alla scoperta dei vari padiglioni, con il cuore gonfio delle belle emozioni che l'incontro privato rubato al Dott. Berrino ci aveva donato.

L'altro appuntamento, del quale ve ne parlerò approfonditamente nel prossimo post, è stato lo shoow cooking presso lo stand della Probios di Paola Maugeri e della sorella Francesca abile cuoca ai fornelli.
Paola ha parlato a lungo delle scelte alimentari della sua famiglia, svelandoci qualche trucco per cucinare più velocemente i cereali ma soprattutto trasmettendoci tante emozioni.
Avreste dovuto vedere la faccia di mio marito prima e dopo l'incontro con Paola; se prima sembrava fare più un piacere a me alla fine era talmente entusiasta che mi ha addirittura ringraziato per averlo reso partecipe.

La ricetta di oggi è dedicata a una buonissima maionese all'avocado che ben si sposa con filetto di salmone, del pollo ai ferri o su una fetta di pane caldo come antipasto.
Una maionese speciale, velocissima da preparare, senza uova e ricchissima di sali minerali, vitamine e omega 3  utilissimi per combattere il colesterolo cattivo.



Maionese di avocado
Ingredienti;

  • 1 limone
  • 1 avocado maturo
  • mezzo cucchiaino di semi di cumino
  • erba cipollina
  • olio d'oliva
  • sale 
  • pepe
Procedimento;
Pulite l'avocado e tagliate la polpa a fettine; frullate tutti gli ingredienti nel mixer finché otterrete una crema densa.


Maionese di avocado

Nessun commento:

Posta un commento