lunedì 18 aprile 2016

Respirare Bene e mangiare sano

Venerdì scorso ho avuto la possibilità di partecipare all'evento organizzato presso Y-40 una delle più famose piscine del mondo.


Protagonisti della serata Marco Bianchi divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi oltre che chef dalle numerose apparizioni televisive e Mike Maric, docente all'Università di Pavia, apneista e parte integrante dello staff che segue i nostri atleti del nuoto Magnini e Pellegrini.

L'ambiente che ha ospitato la serata è a dir poco strepitoso; Y-40 infatti non è una semplice piscina ma la piscina termale più profonda del mondo. Ha una profondità di 43 mt, con diversi livelli intermedi e grotte per attività tecniche. Contiene 4300 mc di acqua ad una temperatura di circa 32-34° cosi da permettere ai sub di nuotare senza muta.
Spettacolare il tunnel che attraversa la piscina; anche se a dividerci dai sub c'erano 13 cm di vetro vi assicuro che sembrava di nuotare con loro.

Ad aprire la serata Mike, con la parte dedicata alla respirazione. 
Compiamo ogni minuto 14 atti respiratori, 20 mila atti al giorno, la maggior parte, se non tutti addirittura, in modo non corretto ovvero usando nel modo sbagliato il nostro amico diaframma. Ma ri-educarci a usarlo nella maniera corretta ci può permettere di beneficiare di una maggiore concentrazione, di rilassarci, di gestire le situazione di stress ed ansia. Pensate che la nostra superficie polmonare si riduce infatti quando siamo stressati da 150 mq a soli 75.


E' stata poi la volta del più famoso Marco che con le tantissime informazioni date in pochissimo tempo ha colpito l'interesse della maggior parte delle persone.
La prima, e forse la più impressionante è che con una adeguata alimentazione si possono prevenire del 50% la formazione di tumori e del 80% la comparsa di malattie cardiovascolari. 
Dovremmo consumare giornalmente 25/30 gr di fibra, 3 porzioni di frutta, 2 di verdura e 30 gr frutta secca che potrebbe tornarci utili soprattutto nel caso di impegno fisico rilevante. I casi specifici: i bambini dovrebbero evitare il più possibile gli zuccheri e le proteine animal i cardiopatici ridurre drasticamente il consumo di carni rosse, sale e grassi saturi, i malati oncologici non consumare carni rosse, grassi saturi, zuccheri semplici complessi e raffinati, integratori e conservanti.
Anche chi non soffre di particolari patologie dovrebbe, in ogni caso, seguire le linee guida sopra citate.
Abbiamo avuto modo di apprendere informazioni e dati sui quali per giorni io e mio marito ci siamo confrontati, elementi d'insieme che fanno veramente pensare a quanto dovremo sentire l'obbligo di scegliere una alimentazione sana per curare il nostro corpo; è proprio vero "Siamo ciò che mangiamo".
Mike all'inizio della serata ha detto una cosa bellissima:"sono salito di un gradino e quello era il gradino della consapevolezza"Quando si raggiunge la consapevolezza di ciò che può nutrire in modo sano il nostro corpo e la nostra mente non possiamo più farne a meno.

Largo spazio infine è stato lasciato alle domande dei presenti che hanno potuto dare sfogo alle curiosità e ai quesiti, trovando in Marco e Mike due relatori tanto professionali quanto ricchi di simpatia.

E' stata una serata piacevolissima, ricca di spunti e di informazioni e condita da una dose di simpatia e professionalità dei bravissimi relatori.



Nessun commento:

Posta un commento