giovedì 12 giugno 2014

Panna cotta ai lamponi


Ho amiche speciali.
Amiche belle, che mi stringono forte, che mi fanno sorridere, che non mi lasciano mai sola, con le quali rido, a volte anche piango, ma che sò essere al mio fianco sempre.
Ieri sera è stata una cenetta tra donne, e ho optato per un menù a base di pesce.
Ho ricevuto i complimenti di Elisa, dopo Vale la mia critica più severa.
Come dolcetto ho preparato questa panna cotta ai lamponi, fresca e delicata perfetta per una cena estiva.
Ecco la ricetta ..

Ingredienti per 6 stampini monodose:


  • 400 gr di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 1 vaschetta di lamponi (circa 150 gr)
  • 15 gr di gelatina in fogli
  • 1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Per prima cosa bisogna mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua per una decina di minuti.
Nel frattempo in una pentola a fuoco lento unire il latte, la panna, 80 gr di zucchero e il bacello di vaniglia inciso per la lunghezza.State attenti a non farlo bollire; quando risulta ben caldo togliere dal fuoco ed aggingere la gelatina continuando a mescolare.
Versare nei stampini precedentemente bagnati e lasciare raffredare prima di mettere in frigo per minimo tre ore.
Per preparare il "sughetto" di lamponi  lavorare con il frullatore i lamponi un minuto e poi, in una pentola, unire al purè di lamponi, un cucchiaio di acqua e i 40 gr di zucchero rimasto per alcuni minuti a fuoco lento.

Per decorare ho usato delle foglioline di menta e ci stava proprio perfettamente!



Nessun commento:

Posta un commento