lunedì 3 ottobre 2016

Caseus Veneti 2016

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD), ha ospitato Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016 il dodicesimo concorso regionale dei formaggi veneti ovvero il Caseus Veneti 2016.



La principale manifestazione dedicata ai formaggi Veneti, promossa dalle 7 DOP di tutela del formaggio, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione, ha visto gareggiare ben trecento formaggi prodotti nel nostro territorio.
Ho avuto il piacere di partecipare alla degustazione riservata alla stampa dove, ho apprezzato formaggi dai sapori antichi, ricchi della nostra storia gastronomia regionale perché, come detto durante l'evento, il formaggio è un bene naturale,risultato dell'aria e dell'erba del territorio a cui appartiene.


Difficile decretare per me un vincitore tra i tanti formaggi assaggiati ma, di sicuro a colpirmi maggiormente sono stati; l' Asiago DOP, la Casatella Trevigiana Dop, e la Mozzarela STG della Latteria Soligo.


La Casatella è un formaggio tipico e originario del trevigiano,di vecchia tradizione contadina. La denominazione sembra derivare da "casa" o "casada", per la diffusione preparazione, un tempo tipicamente domestica, col poco latte a disposizione della massaia.



Un formaggio dal sapore delicato, che proverò sicuramente nelle prossime ricette.

Regina indiscussa della degustazione anche la mozzarella STG della latteria Soligo prodotta con latte intero che arriva crudo in caseificio, caglio bovino, liquido e sale. Per produrla non vengono utilizzati additivi alimentari e nemmeno coadiuvanti tecnologici diversi, ma solo ingredienti naturali e di qualità.



Un prodotto di altissima qualità che si è meritato una delle medaglie d'oro del Caseus Veneti 206.


Deliziosi anche gli altri formaggi degustati; il Grana Padano stagionato 20 mesi, l' Asiago DOP, il Montasio DOP, il Monte verenose, il provolone e il formaggio Piave re indiscusso della mia cucina.





L'evento si è concluso con una visita guidata alla meravigliosa Villa Contarini, un tuffo nella storia e nella bellezza della villa che rende cosi bella ed elegante la "mia" Piazzola sul Brenta.






Nessun commento:

Posta un commento