martedì 24 novembre 2015

La Cacio e Pepe

Oggi ospitiamo l'amico romano per eccellenza Francesco, che dopo mesi e mesi di corteggiamento culinario finalmente mi ha svelato i trucchi per una cacio e pepe degna di tale nome. 
A voi la preziosa ricetta, a me la consapevolezza che oggi mia mamma avrà sicuramente preparata una vellutata di verdure e io muoio dalla voglia di mangiarmi tutte le cacio e pepe possibili.


Ingredienti:

  • pasta (lunga o corta come preferite)
  • pecorino romano ma non stagionato (in quantità industriali)
  • pepe molto pepe
  • olio evo
Procedimento;
Cucinate la pasta (mi si raccomanda al dente) conservando l'acqua di cottura con un filo d'olio.
Una volta scolata, unitela all'emulsione di acqua e olio, con il pepe e il pecorino.
Lasciate riposare la pasta per un minuto e poi iniziate a mescolare.
Se dovesse esserci troppo liquido aggiungete formaggio, se troppo secca invece aggiungete acqua fino a quando si creerà la squisita cremina.

Scarpetta obbligatoria, ma sò che non mi deluderete....


Nessun commento:

Posta un commento